Frate Indovino (1915 – 2002)

Frate Indovino (1915 – 2002)
No Comment

Cento anni fa nasceva padre Mariangelo Budelli da Cerqueto, al secolo Mario Budelli, più conosciuto come “Frate Indovino“. Era nato il 17 febbraio 1915 a Cerqueto, piccola frazione del comune di Marsciano in provincia di Perugia.

Il 3 agosto 1930, a quindici anni, vestì l’abito dei Frati Minori Cappuccini. Prese i voti solenni nel convento di Spoleto il 29 aprile 1936. Nel 1942 divenne direttore del periodico “Voce Serafica di Assisi“.

Foto tratta da: www.frateindovino.eu

Foto tratta da: www.frateindovino.eu

Nel 1945 dette vita al calendario francescano “Frate Indovino“, inizialmente uscito (settembre 1945) come semplice allegato-omaggio a “Voce Serafica“. Ebbe subito un grande e inaspettato successo, anche se subì una temporanea battuta d’arresto (1951) perché i suoi superiori non gradivano l’accostamento del termine “frate” al termine “indovino”, come anche il troppo spazio dato all’astrologia.

Il calendario-almanacco, che inizialmente aveva il suo “pezzo forte” nelle previsioni meteo ed era rivolto con consigli e precetti alle massaie e ai contadini, comprendeva e comprende varie rubriche, tutte di grande successo: “Le stelle parlano“, “Il libro delle stelle“, “Vedo e prevedo“, “Cosa accadrà“, “Messaggio ai giovani“, “Lo sapevate?“, “Marcellino pane e vino“, “Il grillo sparlante“, e molte altre. Al momento il calendario vede più di 100.000 fedeli abbonati.

Padre Mariangelo fu anche autore di vari libri fra i quali possiamo citare: “Voci di piccoli in festa” (1957), “L’orticello di casa” (1978), “Il nuovo segreto della salute. Erbe e cure di Frate Indovino” (1981), “Cara Mamma…” (1989), “Proverbi, proverbi, proverbi” (1992), “Dichiarazioni d’amore a Maria” (2002).

Malato da tempo di Parkinson, è deceduto il 15 novembre 2002 nel convento Rifugio Francescano di Perugia. È sepolto a Cerqueto sotto il pavimento della chiesetta del Crocifisso dove possiamo vedere la lapide con la semplice iscrizione:

Padre Mariangelo da Cerqueto
Frate Indovino“.
17 Febbraio 1915
15 Novembre 2002

Nel suo Tema natale troviamo il Sole in Acquario, la Luna in Ariete, una congiunzione Mercurio-Giove in Pesci e una congiunzione Marte-Urano in Acquario, posizioni che danno ragione della sua originalità, del suo dinamismo (nonostante le precarie condizioni di salute), della sua intellettualità, anche della sua propensione commerciale-editoriale.

Attualmente l’almanacco “Frate Indovino“, che proprio quest’anno compie 70 anni, è diretto da padre Mario Collarini del convento della Madonna del Divino Amore di Gualdo Tadino.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *