La “Notte della Luna”

La “Notte della Luna”
No Comment

Sabato 19 settembre è la serata mondiale dell’osservazione della Luna, ovvero la “Notte della Luna” (MoonWatch Party).

È un evento pubblico internazionale a cadenza annuale patrocinato dal “NASA’s Lunar Reconnaissance Orbiter”, dal “Solar System Exploration Research Virtual Institute (SSERVI)” e dal “Lunar and Planetary Institute”, dedicato all’osservazione della Luna che si troverà proprio nella serata del 19 nella fase di ottima osservabilità.
Ovviamente molte le iniziative che si svolgeranno anche in Italia.

Per chi abita a Firenze e fosse interessato, l’appuntamento è alle ore 21.00 in loc. Remole, zona Sieci, Pontassieve (FI).

 

Come arrivare.

Sulla SR 67 (ex SS) nell’abitato di Sieci, alla rotonda svoltare e proseguire sotto la ferrovia (venendo da Firenze si svolterà a sinistra, venendo da Pontassieve si svolterà a destra). Percorrere esattamente 2,5 Km di salita asfaltata e avrete raggiunto il luogo di osservazione non appena la strada inizia a spianare.

Coordinate GPS del luogo di osservazione:
43.797570, 11.412578
43°47’51.2”N, 11°24’45.3”E

È raccomandato un abbigliamento da montagna e torcia.

Accesso libero.

Relatore è l’astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini.

Per informazioni telefonare al 328 71 839 72

Le argomentazioni sono trattate in maniera semplice e alla portata di tutti e senza che si debbano avere già conoscenze astronomiche acquisite. Vengono forniti elementi per il riconoscimento degli astri con l’ausilio del telescopio e di un laser che sembra toccare il cielo per indicare chiaramente stelle e costellazioni.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *