L’asteroide (10) Hygiea

L’asteroide (10) Hygiea
No Comment

Centosettanta anni fa, il 12 aprile 1849, veniva scoperto l’asteroide (10) Hygiea dall’astronomo Annibale De Gasparis nell’Osservatorio di Capodimonte a Napoli, Italia. Si trovava nella costellazione della Vergine (AR 183° 25’, Decl. – 07° 41’, Lat. – 05° 41’). Ha un periodo orbitale di 5,56 anni.

Il nome
Inizialmente chiamato Igea Borbonica da De Gasparis, Igea era la dea greca della salute e dell’igiene (ygieia, “salute”), figlia del dio della medicina Asclepio e di Epione (“colei che lenisce, che mitiga, che risana”), invocata come aiuto preventivo nelle malattie.
A Roma il corrispettivo era la dea Salus, personificazione della salute ma anche della prosperità dello Stato (salus publica). Aveva due templi: uno sul Quirinale, eretto nel 302 a.C. dal console Giunio Bruto Bubulco, e uno dedicatole da Nerone come protettrice degli imperatori (salus augusta).
Le feste in suo onore cadevano il 30 marzo (Salus publica, concordia et pax, istituita da Augusto nel 10 a.C.), e il 5 agosto (Templum salutis, Sacrificium publicum), anniversario della dedicazione del tempio alla dea da parte di Bubulco. Con l’introduzione a Roma del culto di Asclepio (291 a.C.), venne identificata con la greca Igea.

Il Tema Natale
Nel giorno della sua scoperta l’asteroide (10) Hygiea si trovava in moto retrogrado a 06° 12’ del Segno della Bilancia, a poco meno di due gradi dal piede eclittico della stella Vindemiatrix, la epsilon Virginis (costellazione della Vergine), il cui nome, di derivazione greca, significa “annunciatrice della vendemmia” perché il suo sorgere eliaco segnava l’inizio del periodo della vendemmia; è una stella che ha natura di Saturno-Mercurio e viene considerata fondamentalmente negativa, legandosi ad ansie, depressioni, problemi legali, perdite finanziarie e, secondo alcuni, anche vedovanza.
Nel Tema della scoperta (che le cronache riportano essere stata intorno alle ore 22.00) spiccava una congiunzione Marte/Nettuno in Pesci, una congiunzione Mercurio/Saturno in Ariete e una strettissima congiunzione Sole/Urano, anch’essa in Ariete, in trigono alla Luna.
L’Ascendente era ai primi gradi del Sagittario.

La lettura astrologica
Congiunto agli angoli o a pianeti importanti di un Tema, l’asteroide (10) Hygiea può certamente dare un interesse, più o meno manifesto, per le questioni di salute, per la medicina, per l’arte medica, con l’approccio a tali questioni che si vestirà ovviamente dei caratteri del pianeta in aspetto.
Dà anche una specie di sesto senso (o di buon senso) legato alla salute, così lo troviamo importante in soggetti che sanno automedicarsi o sanno dare buoni consigli in merito.
Da considerare che le tre congiunzioni che hanno fatto da corollario alla scoperta di questo asteroide possono rappresentarci tre differenti modi di approcciarsi al tema “medicina-salute” in coloro che hanno questo asteroide in posizione particolare all’interno del proprio Tema: così possiamo avere il ricercatore serio, scrupoloso, ma non tanto fortunato (Mercurio/Saturno), oppure possiamo avere il visionario che crede di aver trovato chissà quale cura, ma anche chi si arroga il diritto di decidere per la salute degli altri, magari il tutto fatto con scopi truffaldini (Marte/Nettuno), oppure possiamo avere il pioniere, lo scopritore, colui che segue strade non ortodosse pur di arrivare a scoprire una qualche miracolosa cura (Sole/Urano).
Ciò non toglie che si possano avere tutti questi caratteri amalgamati anche in una sola persona, ovvero l’approccio a tematiche mediche e/o igienistiche può risentire, in chi ha questo asteroide particolarmente importante nel proprio Tema, di tutte quelle cose.
Tanto per fare degli esempi, troviamo l’asteroide (10) Hygiea in trigono alla tripla congiunzione Sole/Venere/Nettuno in Dodicesima Casa nel Tema del fisiologo Luigi Di Bella[1], salito alla ribalta delle cronache a fine anni ‘90 per aver ideato una cura anticancro bocciata dal Ministero della Sanità italiano che ne sancì la totale inefficacia, scatenando dure reazioni nell’opinione pubblica che subito si era schierata con il povero fisiologo.
Lo troviamo congiunto all’Ascendente e a Urano e in quadratura a Plutone nel Tema di Duilio Poggiolini[2], medico, fisiologo, professore di Igiene, arrivato a diventare Direttore Generale del Servizio Farmaceutico Nazionale del Ministero della Sanità italiano, arrestato poi per tangenti e ruberie nell’ambito dell’inchiesta “Mani Pulite”.
Ma l’asteroide (10) Hygiea ha anche a che fare, in special modo nei suoi aspetti agli angoli del Tema, con la paura delle malattie e con il tentativo di esorcizzarle, e più in generale di scongiurare e allontanare da sé pericoli vari (veri o presunti), di creare delle difese, facendo suo il motto toscano “meglio aver paura che buscarne” (che poi questo venga esagerato o meno, dipende dall’insieme del Tema).
Un esempio potrebbe essere il Tema del cantante Michael Jackson[3] (nota la sua ipocondria, l’uso smodato di medicinali), con l’asteroide (10) Hygiea congiunto all’Ascendente (ma anche opposto a Saturno signore della sua Parte di Malattia).



NB. Per sapere dove avete (10) Hygiea cliccate qui inserendo nella prima stringa il nome dell’asteroide e poi ovviamente i vostri dati; per comodità di lettura nella stringa “Number of Lines” potete digitare 1.


[1] Luigi Di Bella nacque a Linguaglossa, Italia, il 17 luglio 1912 alle ore 06.00 con l’asteroide (10) Hygiea a 25° 02’ Pesci.
[2] Duilio Poggiolini nacque a Roma, Italia, il 25 luglio 1929 alle ore 22.30 con l’asteroide (10) Hygiea a 15° 28’ Ariete.
[3] Michael Jackson nacque a Gary, Indiana, USA, il 29 agosto 1958 alle ore 23.45 (ma l’ora non è certa) con l’asteroide (10) Hygiea a 18° 24’ Gemelli.


Maggiori info nel mio libro “Dizionario degli Asteroidi“, ed. Capone 2012

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *