L’asteroide (128) Nemesis

L’asteroide (128) Nemesis
No Comment

Sono 150 anni oggi dalla scoperta dell’asteroide (128) Nemesis, avvistato il 25 novembre 1872 dall’astronomo James Craig Watson dall’Osservatorio di Ann Arbor, Michigan

(e indipendentemente il 5 dicembre dello stesso anno da Alphonse Louis Nicolas Borrelly dall’Osservatorio di Marsiglia, Francia). Si trovava nella costellazione del Toro (ascensione retta 065° 43’, declinazione + 19° 33’, latitudine – 01° 59’). Ha un periodo orbitale di 4,55 anni. Classificazione: fascia principale, famiglia Nemesis.

Il nome
Nemesi, dal verbo nemo, “distribuire, ripartire secondo convenienza”, con il significato di “attribuzione per autorità legale”, era una dea primordiale, figlia di Oceano e della Notte. Era la dea della giustizia e della vendetta e perseguitava coloro che, baciati dalla fortuna, non facevano buon uso dei doni che avevano ricevuto in sorte, non aiutavano gli altri, chi stava peggio. In pratica, tormentava chi non rispettava le regole.

Il Tema Natale
Nel giorno della sua scoperta (25.11.1872) l’asteroide (128) Nemesis si trovava in moto retrogrado a 07° 11’ del Segno dei Gemelli, sul piede eclittico della stella Aldebaran, l’alfa Tauri (costellazione del Toro), il cui nome deriva da al-dabarān con il significato di “la seguente”, dovuto al fatto che segue nel cielo le Pleiadi; si trova sull’occhio destro del Toro, ha natura di Marte e conferisce onori, notorietà, solidi principi morali, eloquenza convincente, audacia, carattere ribelle, potere; era una dei quattro Guardiani del Cielo degli antichi astronomi-astrologi persiani (3000 a.C.), dominando sull’equinozio primaverile (le altre tre stelle reali erano Antares, Regulus e Fomalhaut).

La lettura astrologica
Congiunzioni e aspetti dinamici dell’asteroide a elementi personali del Tema generano nei soggetti coinvolti il complesso del defraudato: così avremo l’inventore al quale non viene riconosciuta una sua invenzione, il musicista la cui canzone viene plagiata, lo sportivo al quale, per colpa di sviste dei giudici, viene negato il podio più alto, oppure, a livello più sottile e/o psicologico, colui che si sente defraudato di una parte dell’infanzia, castrato nelle proprie aspettative, voglie o desideri. Possiamo riscontrare anche inganni particolari, al limite del comico se non del tragico come, ad esempio, quello vissuto da John Wayne Bobbit, “defraudato” del proprio organo sessuale dalla moglie, da lei reciso con un colpo secco con un coltellone da cucina, nel cui Tema l’asteroide si trova in quadratura a Venere e a Marte.

Gli aspetti armonici indicano invece che le caratteristiche del pianeta in aspetto sono quelle per cui il soggetto è conosciuto e riconosciuto, sono la base del suo successo personale e sociale; diventano il regalo che Nemesi fa all’individuo, un dono che ovviamente dovrà assere rispettato e onorato altrimenti quelle stesse caratteristiche diverranno un terreno viscido sul quale sdrucciolerà facendosi male. Da considerare che qui la linea di demarcazione fra aspetti armonici e dinamici è molto sottile, gli effetti degli uni si confondono con quelli degli altri.

Per dare altri esempi, troviamo l’asteroide (128) Nemesis in Dodicesima Casa in congiunzione a Mercurio nel Tema dell’inventore Antonio Meucci, per più di un secolo defraudato del titolo di inventore del telefono e riconosciuto come tale solo l’11 giugno 2002 dal Congresso degli Stati Uniti d’America; è in trigono a Marte in Seconda Casa nel Tema del politico Bettino Craxi, costretto ad autoesiliarsi ad Hammamet per sfuggire alla magistratura a causa dello scandalo Mani Pulite; è esattamente congiunto alla Luna (fallimenti per questioni interne o familiari) nel Tema dell’ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, travolto dallo scandalo Watergate; è sempre congiunto alla Luna (questioni familiari) nel Tema di Jacqui Smith, ministro inglese, che per colpa del marito che comprò film privati con fondi del governo (97 sterline) e di altre questioni legate ad acquisti impropri, si trovò costretta a lasciare l’incarico ministeriale nel giugno 2009; è in trigono a Venere e alla Luna Nera nel Tema di Silvio Berlusconi, continuamente coinvolto in scandali “venusiani”.



(Maggiori info nel mio libro “Dizionario degli Asteroidi”, Capone 2012)
NB. Per sapere dove avete (128) Nemesis cliccate qui inserendo nella prima stringa il nome dell’asteroide e poi ovviamente i vostri dati; per comodità di lettura nella stringa “Number of Lines” potete digitare 1.


Foto: La Justice et la Vengeance divine poursuivant le crime, di Pierre Paul Prud’hon (1758-1823), Saint-Omer, Musée de l’Hôtel Sandelin, da: art.rmngp.fr/fr