L’asteroide Eros (433)

L’asteroide Eros (433)
No Comment

Oggi, 120 anni fa, il 13 agosto 1898, veniva scoperto dall’astronomo Gustav Witt dell’Osservatorio di Berlino l’asteroide (433) Eros. Si trovava nella costellazione dell’Acquario.

Ha un periodo orbitale di 1,76 anni. È stato il primo asteroide Near-Earth individuato.

Il nome – Eros era il dio greco dell’Amore (érōs, “amore”, altri danno “passione sessuale”), figlio di Afrodite e di Ares (o Ermes). In altri racconti (Esiodo, Teogonia) lo si dice uscito addirittura dall’Uovo Cosmico, quindi il primo degli dèi, senza padre né madre. Era un fanciullo ribelle che non rispettava nessuno, e per la sua irresponsabilità non fu mai considerato degno di appartenere ai dodici dèi olimpici. Svolazzava con le sue ali d’oro scoccando frecce a caso, infiammando così di brama lussuriosa chi gli capitava a tiro. Queste furono caratteristiche che gli vennero legate più tardi: inizialmente rappresentava il principio di attrazione che spinge le cose ad unirsi. Era venerato in special modo a Tespia in Beozia, dove ogni quattro anni si svolgevano delle feste chiamate Erozie o Erotidie, con canti, musiche ed esercizi ginnici. E però, oltre all’amore comunemente inteso, Eros rappresentava l’affezione e l’amicizia fra giovani ed uomini, e in tale senso era venerato nei Ginnasi[1] insieme a Ermes ed Eracle.

Il Tema Natale – Nel giorno della sua scoperta (13.08.1898) l’asteroide (433) Eros si trovava in moto retrogrado a 22° 47’ del Segno dell’Acquario, sul piede eclittico della stella Sadalsuud, la beta Aquarii (costellazione dell’Acquario), stella della natura di Saturno-Mercurio il cui nome deriva dal preislamico sa’d al-su’ūd, tradotto come “la più fortunata delle [stelle] fortunate”, forse dovuto al fatto che il suo sorgere segnava l’inizio del periodo delle piogge tanto attese; questa stella sembra conferire eccessi comportamentali, interesse per tematiche occulte ed esoteriche, aiuti da persone del sesso opposto, intuito, sensitività.

La lettura astrologica – Certamente l’asteroide (433) Eros si porta appresso elementi che hanno a che fare con “innamoramento e amore”, peraltro titolo di un famoso libro del sociologo Francesco Alberoni che, “guarda caso”, si ritrova ad avere nel proprio Tema l’asteroide (433) Eros congiunto a Sole, Luna e Ascendente[2]. Altrettanto certamente ha a che fare con la passione, con l’attrazione, e però non dimentichiamo che si è fatto a noi conoscere dal Segno dell’Acquario, Segno legato all’amicizia e al cameratismo, Segno che, quando parliamo di amore e sesso, li avvicina e li vive a modo suo, con tematiche particolari, ora quasi rifuggendoli ora sublimandoli o esagerandoli, tutto alla continua ma mai raggiunta comprensione di cosa essi siano, se ci si possa, di loro, fidare o meno. Ma l’Acquario è anche Segno sociale, e in questo caso possiamo vedere l’asteroide come elemento di attrazione sociale, popolare, di capacità di comunicazione, di carisma, e se in congiunzione o in trigono ad elementi personali di un Tema allora lo leggeremo anche da questo lato; tanto per fare solo due degli innumerevoli esempi, lo troviamo in congiunzione al Medio Cielo nel Tema di John Lennon[3], mentre è congiunto a Venere nel Tema di Silvio Berlusconi[4].


Maggiori informazioni nel mio libro “Dizionario degli Asteroidi“, ed. Capone.


[1] Ginnasio significa “fare esercizi liberi (a corpo nudo)”. Nell’antica Grecia era il luogo in cui i giovani si allenavano per le gare atletiche, per i giochi appunto ginnici. Col tempo è diventato luogo di ritrovo ed educazione per i giovani, dove si tenevano lezioni ma anche rappresentazioni teatrali.
[2] Francesco Alberoni nacque a Borgonovo Val Tidone, Italia, il 31 dicembre 1929 alle ore 08.00 con l’asteroide (433) Eros a 09° 34’ Capricorno.
[3] John Lennon nacque a Liverpool, Gran Bretagna, il 9 ottobre 1940 alle ore 18.13 con l’asteroide (433) Eros a 04° 44’ Capricorno.
[4] Silvio Berlusconi nacque a Milano, Italia, il 29 settembre 1936 alle ore 06.20 con l’asteroide (433) Eros a 04° 20’ Scorpione.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *