Eclissi solare 21.08.2017

Eclissi solare 21.08.2017
No Comment

Le eclissi di Sole sono prodotte dall’interposizione della Luna tra il Sole e la Terra che nasconde, in tutto o in parte, il disco solare (visti dalla Terra, Sole e Luna sono in congiunzione e si ha un novilunio), mentre le eclissi di Luna sono prodotte dall’interposizione della Terra tra il Sole e la Luna che così va ad intercettare, parzialmente o totalmente, i raggi che dal Sole andrebbero alla Luna (visti dalla Terra, Sole e Luna sono in opposizione e si ha un plenilunio).

Se l’orbita della Luna giacesse sul piano dell’eclittica si avrebbe un’eclissi di Sole a ogni novilunio e un’eclissi di Luna a ogni plenilunio, ma l’orbita lunare è inclinata rispetto all’eclittica di circa 5° quindi si ha un’eclissi solo quando la Luna si trova a passare in uno dei nodi della sua orbita al momento preciso di una “sizigia” (termine con il quale si indica il punto in cui la Luna è in congiunzione o in opposizione con il Sole): a quel punto i centri della Luna, del Sole e della Terra si trovano sulla stessa retta e si ha un’eclissi.

Il 21 agosto prossimo abbiamo un’eclissi di Sole che interesserà principalmente l’intero continente nordamericano, coast to coast, partendo da Salem (Oregon) e arrivando a Charleston (Carolina del Sud).

Inizierà alle ore 15.46 UT e terminerà alle ore 21.04 UT.
L’eclissi maggiore avrà una durata di 2m 40s circa e interesserà il villaggio di Makanda Township (Jackson County) nell’Illinois (lat. 37°N38’, long. 89°W13’).
Si presenterà sul cielo di Washington alle ore 14.30 locali a 28° Leone. Questo il Tema del momento:

Eclissi_Tema 21.08.17

Da notare che l’eclissi, a 28° Leone, si trova sull’Ascendente e sul Marte del Tema di Donald Trump, almeno stando all’ora da lui data ché la madre lo dice nato un’ora prima. Da notare altresì l’Ascendente del Tema dell’eclissi sulla Luna Nera di Trump e Saturno e Luna Nera del Tema dell’eclissi esattamente congiunti alla Luna del Presidente quindi anche opposti al suo Sole.
Qui il Tema natale del Presidente USA:

Trump

Per gli antichi un’eclissi di Sole era deleteria per i regnanti. Se così è non si può escludere un qualche evento che potrà interessare Trump da qui a due anni circa.


Foto da: www.stjomo.com

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *