Firenze, 1215 anni fa

Firenze, 1215 anni fa
No Comment

Di che Segno è Milano? E Roma? E Palermo? Ovviamente è difficile dire quando una città è “nata”, ecco perché per alcune viene preso per buono il momento della loro (supposta) “rifondazione” (se non altro perché avvenuta in tempi storicamente più vicini).

Prendiamo ad esempio la città di Firenze.
Dalla tradizione viene ascritta al Segno dell’Ariete. Ciò è dovuto al fatto che Firenze, come dicevano gli antichi cronisti fiorentini, era “figlia” di Roma (nata sotto il Segno dell’Ariete) essendo stata fondata da Giulio Cesare nel 59 a.C.[1] nel luogo dove aveva posto il campo durante la guerra contro la Fiesole di Catilina.

Quindi Firenze sotto Marte, dio della guerra, signoria visibile anche per il fatto che Firenze si fa poi città grazie ai superstiti fiesolani e ai reduci ed ex legionari romani venuti a popolare quel sito, due popoli rivali, due etnie diverse, storicamente nemiche:

E nota perché i Fiorentini sono sempre in scisma, e in parti, e in divisioni tra-lloro, che nonn-è da maravigliare […] che’ Fiorentini sono oggi stratti di due popoli così diversi di modi, e sempre per antico erano stati nemici, siccome del popolo de’ Romani e di quello de’ Fiesolani; e ciò potemo vedere per isperienza vera, e per le diverse mutazioni e partigioni e sette che dapoi che’ detti due popoli furono congregati in uno avvennero in Firenze di tempi in tempi […][2]

Si dice poi (ma non è vero) che Firenze venne distrutta da Totila re degli Ostrogoti.
Totila (Dante erra quando cita Attila come colpevole del fatto, riprendendo un errore del cronista Villani) accerchiò sì Firenze nel 542, ma non la distrusse.

Da qui la supposta rifondazione della città “distrutta” che si dice attuata da Carlo Magno il 5 aprile 802.
Questa data è quella che quasi tutti gli astrologi antichi, da Luca Gaurico a Ascanio Bellamano, utilizzavano quando volevano fare previsioni sulla città di Firenze.
Nel “Tractatus astrologicus” del 1552 (I, f. 8v) di Luca Gaurico troviamo il Tema di Firenze relativo alla sua “rifondazione” con data 5 aprile 802 alle ore 04.55, con un Ascendente a 02° 53’ Ariete (01° 16’ a computer).
Firenze


[1] Secondo mie ricerche Firenze dovrebbe essere stata fondata il 2 maggio 59 a.C., quindi Firenze appartenente al Segno del Toro con Luna e Marte in Ariete.
[2] GIOVANNI VILLANI, Cronica, V,7.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *