Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci
No Comment

565 anni fa, oggi, nasceva Leonardo da Vinci.
Diciamo “oggi” ma riportando la data al nostro calendario sarebbe nato il 23 aprile.

Così il nonno di Leonardo, di suo pugno, annotò l’evento:

Nacque un mio nipote figliolo di serpiero mio figliolo, adi/15 d’aprile [1452]. Insabato a ore 3 dinotte. ebbe nome lionardo. battizzollo prete piero dibartolomeo davinci [in presenza di] papino dinanni / meo ditonino / pier dimalvolto / nanni divenzo / arigo digiovanni tedesco // monna lisa didomenico di brettone / monna antonia digiuliano / monna niccolosa delbarna / monna maria figliola dinanni divenzo / monna pippa diprevicone (Archivio di Stato di Firenze, Notarile P 389 c, 105 t).

Se costruissimo il Tema natale di Leonardo con quei dati sbaglieremmo perché Leonardo non è nato né il 15 né alle 3 di notte, e questo perché il calendario, da quei tempi, è cambiato, e anche il computo delle ore non era come lo facciamo noi oggi.
Ai tempi di Leonardo la fine di un giorno non scattava a mezzanotte come oggi ma mezz’ora dopo il tramonto, all’Avemaria della sera (almeno stando a lettere dell’epoca). Da lì iniziava il giorno dopo. Quindi, dire «a ore 3 dinotte» significava dire “3 ore dopo l’inizio del nuovo giorno”. Proviamo a fare un po’ di conti.

Sappiamo che quel giorno il Sole tramonta intorno alle ore 19.09, ora attuale italiana; a quell’epoca però non esisteva né il meridiano di Greenwich né i fusi orari, cioè le ore che venivano indicate erano già ora locale; trasformiamo quindi questo orario in ora locale.

Intanto troviamo l’ora di Greenwich: 19h 09m – 1h = 18h 09m (ora di Greenwich); aggiungiamo a questo la longitudine oraria di Vinci: 18h 09m + 00h 43m 40s = 18h 52m 40s; questa è l’ora locale in cui il Sole tramonta a Vinci; mezz’ora dopo arriviamo alle 19.22.40, ora in cui iniziava, per il calendario dell’epoca, il nuovo giorno.

Siamo a metà dell’opera. Intanto notiamo che, per i nostri conteggi, siamo ancora al 14 (perché per noi il 15 inizia a mezzanotte, e ancora non ci siamo arrivati), quindi appuriamo, per ora, che Leonardo nacque il 14 e non il 15; e l’ora? Diamo fiducia al nonno che ci ha lasciato scritto «a ore 3 dinotte», cioè (abbiamo visto) 3 ore dopo l’inizio del nuovo giorno che abbiamo scoperto iniziava alle ore 19.22.40, quindi 3 ore dopo arriviamo alle ore 22.22.40, sempre comunque del 14; questa è l’ora natale di Leonardo.

Ovviamente vigeva il calendario giuliano, all’epoca indietro 9 giorni nei confronti di quello gregoriano: aggiungiamo così questi 9 giorni al 14 e arriviamo al 23 aprile: Leonardo nacque così il 23 aprile 1452 alle ore 22.22, con il Sole a 03° 40’ Toro e con un Ascendente a 15° 08’ Sagittario.

Qui sotto il Tema natale.
Osservando alcune Parti Arabe notiamo ad esempio la Parte dell’Arte a 00° 17′ Acquario (ecletticità, inventiva, originalità), in perfetto trigono a Nettuno signore di Terza Casa e dispositore della congiunzione Luna-Giove. La Parte di Venere (amore, sessualità) è a 15° 42′ Ariete, congiunta alla Parte di Marte (16° 01′ Ariete) e alla Parte delle Avversità (16° 43′ Ariete), tutte e tre poi opposte a Saturno, situazione che pare evidenziare una refrattarietà alle questioni affettivo/relazionali conseguente magari a passate esperienze non positive così come a una forma di narcisismo.
leonardo

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *