John Lennon

John Lennon
No Comment

Avrebbe compiuto oggi 75 anni. Era nato a Liverpool (GB) il 9 ottobre 1940 alle ore 18.13 (rettificata). Ne ha invece vissuti 40. La “falce della morte” recise la sua vita il giorno 8 dicembre 1980 a New York: un suo fan (!), Mark David Chapman, alle 22.50, gli sparò contro cinque colpi di pistola; quattro raggiunsero John che morì poco dopo, alle 23.07.
Qui sotto il suo Tema natale.


Lennon_tema

In questa analisi ci concentreremo solo su alcune Parti Arabe.

Troviamo la Parte di Morte a 03°53’ Pesci, in Dodicesima Casa, in esatta opposizione a Venere (03°12’ Vergine) ed esattamente congiunta alla Parte degli Incidenti a 03°14’ Pesci.
Da considerare che una Parte di Morte in Pesci, per giunta in Dodicesima, può far pensare a pericoli derivanti da autolesionismo, da gesti esagerati, esaltati o fanatici (propri o altrui), il tutto condito da un che di misterioso, sfuggente, nebuloso, non chiaro.

La Parte degli Incidenti deve essere vista come rappresentante di un evento imprevisto e dannoso per l’incolumità del soggetto; se poi, come in questo caso, la vediamo congiunta alla Parte di Morte ciò porta a pensare a una morte non naturale.

Come sappiamo le Parti Arabe sono punti fittizi, semplici espressioni matematiche, quindi hanno bisogno, per palesarsi, per manifestarsi, per agire, di qualcuno che invece abbia un corpo e che per tale ragione le rappresenti: tale compito è espletato dal pianeta che domina il Segno in cui queste vengono a trovarsi. Una Parte di Morte in Pesci verrà quindi rappresentata da Nettuno.

Un sistema che utilizzo con buoni risultati è quello delle Direzioni Simboliche, cioè lo spostamento dei pianeti, nel Tema natale, in ragione di 1° = 1 anno di vita.

Se prendiamo Nettuno, qui a 26° Vergine, e lo spostiamo in avanti in ragione di 1° = 1 anno di vita vediamo ad esempio che all’età circa di 34 anni è entrato in Scorpione, dominio di Marte e Plutone: diciamo quindi che i pianeti che da quel momento reggeranno, “influenzeranno”, domineranno la sua vita saranno Marte e Plutone. Consideriamo che qui usiamo Nettuno non tanto come “Nettuno” quanto come rappresentante della Parte di Morte.

Continuando, vediamo che all’età di 37 anni questo “rappresentante” si è messo in quadratura (arrivando a 03° Scorpione) alla Luna (a 03° Acquario), mentre l’anno dopo in quadratura a Plutone (che è a 04° Leone); quest’ultima quadratura è assai importante sia perché Plutone è il signore del Segno in cui Nettuno si sta trovando (e mettersi in quadratura col “padrone di casa” non è mai indice di cose buone), sia soprattutto perché Plutone è qui il rappresentante di un’altra Parte importante, quella di Fatalità o del Destino che troviamo a 06°05’ Scorpione.

Possiamo così dire che nel 1977-1978 la persona è entrata in un periodo non propriamente tranquillo per la sua incolumità fisica.

Continuando ancora a far camminare in avanti Nettuno vediamo che dopo 2 anni, cioè all’età di 40 anni, incontra sul suo cammino chi? Nientemeno che la Parte di Fatalità che avevamo visto a 06° Scorpione.

Voi capite che se il pianeta che rappresenta la Parte di Morte va a incontrare la Parte di Fatalità, quando due anni prima era stato in quadratura al rappresentante di detta Parte, non è che ci possiamo aspettare cose tranquille.

Ma osserviamo la sua Rivoluzione Solare (RS) dell’anno 1980.

Lennon_RS

Qui vediamo una cosa che dà ragione dell’utilizzo delle Parti Arabe e del loro aiuto nell’interpretazione. Intanto vediamo l’Ascendente annuale che è andato a sovrapporsi a Marte natale, situazione che non ha bisogno di commenti tanto è palese nell’indicarci un anno certo non tranquillo per l’incolumità fisica, a maggior ragione se su quell’Ascendente (e quindi anche su Marte natale) vediamo Saturno.

Ma ancor più la situazione si fa pericolosa in virtù della posizione della Parte di Morte annuale, che qui troviamo a 10°12’ Ariete, congiunta all’Ascendente natale!

Una regola importante nell’utilizzo delle Parti Arabe è quella che dice che se una Parte annuale va a congiungersi a un angolo del cielo natale, quell’anno le cose espresse da quella Parte avranno molte probabilità di esprimersi. Stesso discorso se fosse un angolo del cielo annuale che va a sovrapporsi a una Parte natale.

Mi rendo conto che per chi non è avvezzo all’uso delle Parti Arabe tutto questo può sembrare farraginoso, ma credetemi, è più semplice di quanto a prima vista appare. Basta un po’ di pratica e avrete tra le mani uno strumento in più che vi aprirà nuovi spiragli interpretativi.
Ovviamente come tutti gli strumenti andrà usato insieme ad altri e soprattutto con parsimonia e intelligenza. Non possiamo interpretare un Tema solo con le Parti Arabe. Qui lo abbiamo fatto solo per far capire, succintamente, come si usano.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *