Plutone “compie” 90 anni

Plutone “compie” 90 anni
No Comment

Il tanto cercato nono pianeta si fece conoscere all’umanità il 18 febbraio 1930. L’ostetrico fu l’astronomo statunitense Clyde William Tombaugh (1906-1997) che lo tolse dalle tenebre alle ore 16.03.

Il luogo di nascita fu l’Osservatorio Astronomico di Flagstaff in Arizona, fondato nel 1894 dall’astronomo statunitense Percival Lowell (1855-1916) il quale già a suo tempo si era dedicato a studi e ricerche sulla possibile presenza di un altro pianeta al di là di Nettuno: fu anche grazie ai suoi studi che alla fine Plutone venne scoperto.

Subito ci si mise alla ricerca di un nome da dare al nuovo pianeta. Fu una bambina inglese di 11 anni, Venetia Burney (1918-2009), a suggerire di chiamarlo Plutone (e fu un suo prozio, il chimico Henry George Madan, a dare nel 1878 i nomi Phobos e Deimos alle lune di Marte: un vizio di famiglia!): ne parlò a suo nonno, Falconer Madan, ex direttore della Bilbioteca universitaria di Oxford, che a sua volta ne parlò all’astronomo Herbert Hall Turner (1861-1930), professore di astronomia alla stessa Università, il quale il 16 marzo 1930, con un cablogramma, girò la proposta agli astronomi di Flagstaff che avevano indetto il concorso per la scelta del nome; questo il testo del messaggio:

Naming new planet please consider Pluto, suggested by small girl Venetia Burney, for dark gloomy planet.

Il nome venne ufficialmente accetttato il 1° maggio 1930, preferito ad altri anche perché le prime due lettere, P e L, erano poi le iniziali di Percival Lowell.

Il 24 agosto 2006 Plutone venne declassato a “pianeta nano” e il 7 settembre dello stesso anno inserito nel catalogo degli asteroidi col nome “(134340) Pluto”.
Si sa che Venetia Burney ci rimase molto male. Gli astrologi no.

Qui sotto il Tema natale di Plutone.
Plutone_Tema
Da considerare che venne scoperto quando si trovava esattamente congiunto al piede eclittico della stella Wasat, la delta della costellazione dei Gemelli, situata all’epoca a 17° 33’ del Cancro mentre Plutone si trovava a 17° 45’ sempre del Cancro, una stella che secondo la tradizione favorisce violenza, aggressioni, distruttività.

Ecco qui un video della Nasa su Plutone creato grazie ai dati forniti dalla sonda New Horizons.


Foto e video da: https://www.huffingtonpost.it

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *