Di che Segno è Milano?

Di che Segno è Milano?
No Comment

Tradizionalmente la città di Milano viene ascritta al Segno del Cancro. Ciò farebbe pensare a una sua fondazione nel periodo giugno/luglio.

Invece tale assegnazione fa riferimento al Segno ascendente perché come Segno solare Milano apparterrebbe al Toro.

Questo almeno stando al Tema della città utilizzato dagli antichi astrologi nei loro pronostici su città e Stati.
Ma noi non sappiamo quando Milano venne fondata, e nemmeno lo sapevano quegli astrologi. E allora?
Allora quando di una città non si aveva la data della sua fondazione si utilizzava come Tema natale quello di una sua presunta/creduta “rifondazione” o “restaurazione”.

Nel caso di Milano il Tema natale su quale lavoravano gli astrologi del passato per trarre pronostici su di essa era quello del 5 maggio 1167 alle ore 07.25: Toro con Ascendente Cancro e Luna in Scorpione.
Il Tema dovrebbe riferirsi alla “restaurazione/ricostruzione” di Milano da parte dell’appena nata Lega Lombarda, evento poi fermato nel bassorilievo di Porta Romana (Lapide dei consoli, Castello Sforzesco).

Questa data la ritroviamo anche nello “Speculum Astrologiae” (Mediolani instauratio, tomus prior, p. 814) di Francesco Giuntini (1522-1590), anche se lì un refuso – un 5 al posto di un 1 – ha creato alcuni “incidenti di percorso” ad astrologi del tempo e non solo: Giuntini scrive “1567” ma le posizioni planetarie sono quelle del 1167 (con Mercurio però in Gemelli anziché in Toro: le effemeridi per Mercurio non erano molto esatte).

Alcuni astrologi successivi presero per buono quel 1567 non accorgendosi che le posizioni planetarie non erano di quell’anno; lo stesso è accaduto anche a studiosi recenti che non conoscendo l’astrologia hanno citato questo Tema chiedendosi come mai Giuntini avesse segnalato una seconda data per Milano oltre a quella già conosciuta del 1167.

Prima di Giuntini l’astrologo Luca Gaurico (1476-1558) riportava nel suo “Tractatus Astrologicus” (f. 12v) il Tema di Milano dando come data sì il 1167 ma come giorno il 10 maggio sempre però alle ore 07.25: Toro con Ascendente Cancro ma con la Luna in Capricorno (e anche qui con Mercurio in Gemelli).

Anche Girolamo Cardano (1501-1576) nel suo “De exemplis centum geniturarum” (Opera Omnia, vol. 5, p. 489, grafico LXI ) dà come Tema di Milano quello costruito per il 5 maggio (anche se erroneamente scrive “Martij” invece di “Maij”) del 1167 alle ore 07.25 (con Mercurio anche qui in Gemelli anziché in Toro).

Ma perché Milano sottostà come Segno a quello ascendente e non a quello solare?
Intanto diciamo che Milano non è l’unica: molte città e Stati venivano posti sotto il Segno sorgente ovvero l’oroscopo (da hōra = ora, e skopéō = osservo, cioè “che osserva l’ora”), elemento che meglio caratterizzava il momento fondativo quindi il carattere del luogo e della sua gente.
Così, ad esempio, l’Inghilterra è assegnata all’Ariete, che è il suo Ascendente, e non al Capricorno: il suo Tema natale è dato infatti al 25 dicembre 1066 alle ore 12, incoronazione di Guglielmo il Conquistatore.

Vi sono anche casi dove il Segno della città è quello che sta culminando (Medio Cielo) al momento della fondazione.
A volte tali Temi venivano anche “rettificati” facendo affidamento sulle date più significative di eventi occorsi alla città, come terremoti, guerre, epidemie, ecc.: osservando le varie posizioni planetarie si prendeva nota di quelle più ricorrenti o che “battevano” su certi gradi in modo da aggiustare il Tema della città; in questo caso, ad esempio, Cardano proponeva per Milano il Segno dei Pesci avendo osservato l’importanza di questo Segno durante alcune calamità abbatutesi sulla città, come nel Tema dell’eclissi precedente la peste del 1524.
Ecco come un astrologo del ‘600, Alfonso Zòboli, riporta la questione:

Il Cardano fa mentione d’una peste crudelissima seguita l’anno 1524. nella Citta, & territorio di Milano sua patria con morte di 30. millia persone nella Citta, & in tutta la provincia di quella circa a 100. millia […], argumento chiaro, che questa provincia havesse (come egli scrisse) una grandissima concordanza, con quell’eclisse origine di questo infortunio che successe; alli 25. d’Agosto l’anno avanti, cioe 1523. alle h. 15.15. p.m. celebrata nel g. 11.11. di Pesci si che egli conclude ragionevolmente, che non solo il segno di Pesci, ma il g. 12. ancora fosse il segno, & il grado o de luminari, o dell’horoscopo di Milano, e che per consequenza non altrimente soggiaccia al segno di Cancro, come tutti affermano […] (ALFONSO ZOBOLI, Asicometologia, Bologna 1619, p. 48).

Qui sotto il Tema della “riedificazione” di Milano.
Milano2

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *