Frank Zappa (1940 – 1993)

Frank Zappa (1940 – 1993)
No Comment

Venti anni fa, il 4 dicembre 1993, moriva per un cancro alla prostata il musicista e compositore Frank Zappa. Era nato a Baltimore, Maryland, il 21 dicembre 1940 alle ore 06.00 [1].

La prima volta che ascoltai un suo disco fu a casa di un mio amico. Era il 1969. Il disco era il doppio Freak Out! Subito chiesi chi fosse e poi dissi: “Se sapessi suonare farei proprio questa musica!“. Da quel momento non ho più smesso di ascoltarlo e ovviamente di acquistare i suoi dischi e andare ai suoi concerti.

Nel Tema natale di Zappa troviamo l’Ascendente in Sagittario con Giove in Quinta Casa e Nettuno congiunto al Medio Cielo. Il Punto dell’Arte si trova a 23° Scorpione, congiunto a Marte, opposto a Urano e in trigono al Vertex, situazione che ben ci rappresenta la genialità graffiante, dissacrante, eclettica, anarchica, originale, fuori dagli schemi, di Zappa.

D’altronde, come disse qualcuno: “La mente è come un paracadute: funziona solo quando è aperta“.

Ascolta e guarda il video di Cosmik Debris


[1] Lois Rodden, nel suo “Astrodatabank”, dà le ore 06.22 ma con Rating C, cioè ora non certa. Di sicuro sappiamo solo che aveva l’Ascendente in Sagittario, per sua stessa ammissione.


Foto: © Guido Harari

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *