L’asteroide (2736) Ops

L’asteroide (2736) Ops
No Comment

Quarant’anni fa, il 23 luglio 1979, veniva scoperto l’asteroide (2736) Ops dall’astronomo Edward Bowell dall’Osservatorio di Anderson Mesa, Flagstaff, Arizona. Si trovava nella costellazione dell’Acquario (AR 325° 52’, Decl – 01° 20’, Lat + 11° 38’). Ha un periodo orbitale di 3,46 anni. Classificazione: fascia principale.

Il nome
Ops o Opi (“potenza, ricchezza, facoltà di mezzi”) era la dea romana (ma di origini sabine) dell’abbondanza, della fortuna, della prosperità, protettrice dell’agricoltura e soprattutto del grano mietuto e riposto nei granai. Era considerata moglie di Saturno. In suo onore si celebravano due feste, una il 25 agosto nel tempio nel Foro, la dea chiamata Opis Consiva (“che semina, che pianta”), l’altra il 19 dicembre (Opalia), il terzo giorno dei Saturnalia, le feste dedicate a Saturno (satus, “semina”), come celebrazione della fine dell’anno agricolo. La dea veniva spesso raffigurata con in braccio una cornucopia.

Il Tema Natale
Nel giorno della sua scoperta (23.07.1979) l’asteroide (2736) Ops si trovava in moto retrogrado a 27° 40’ del Segno dell’Acquario. Nel cielo della sua scoperta spiccava una congiunzione Mercurio/Giove.

La lettura astrologica
Per quanto si è potuto vedere, l’asteroide sembra conferire un ottimo piano mentale, intelligenza, capacità discorsive o letterarie, giovanilità, creatività, fascino, intuito, fantasia, ma anche volubilità, irruenza, individualismo; ovviamente tali qualità maggiormente marcate qualora l’asteroide si trovasse ad essere coinvolto in aspetti forti (congiunzioni ma anche opposizioni) con elementi personali o con gli angoli del Tema, mentre diverrebbero più soffuse in caso gli aspetti fossero armonici. Interessante anche il discorso “fortuna” o “abbondanza di mezzi”: anche se non sembra essere un elemento prioritario come si sarebbe portati a credere, tuttavia una posizione dell’asteroide in zone particolari del Tema potrebbe aiutare a raggiungere successo e fortuna (es. congiunto ai luminari, all’angolo orientale o superiore).


NB. Per sapere dove avete (2736) Ops cliccate qui inserendo nella prima stringa il nome dell’asteroide e poi ovviamente i vostri dati; per comodità di lettura nella stringa “Number of Lines” potete digitare 1.


Maggiori info nel mio libro “Dizionario degli Asteroidi“, ed. Capone 2012

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *