Le Case Derivate: alcuni utilizzi

Le Case Derivate: alcuni utilizzi
No Comment

La tecnica delle “Case Derivate” (ne ho già parlato qui) si rivela utile per dare nuovi spunti interpretativi:

per esempio, l’ovvia situazione che si verifica in un Tema per cui una Casa si trova a essere in mezzo ad altre due, cioè ne ha una che le sta “dietro” e un’altra che le sta “davanti”, può tranquillamente essere tradotto secondo il sistema delle Case Derivate e utilizzato con buoni risultati ai fini interpretativi.

Infatti, se prendiamo una qualsiasi Casa come punto di partenza del ciclo delle Case, quella che le sta “dietro”, secondo il concetto delle Case Derivate, sarà sempre la sua Dodicesima, mentre quella che le sta “davanti” sarà sempre la sua Seconda.

Ora, siccome la Dodicesima Casa ha significati ed energie che bloccano o penalizzano (p.e. lunghe malattie e degenze, nemici occulti ecc.), mentre la Seconda ha significati ed energie che aiutano e incrementano (p.e. guadagni, aumenti, creare possessi ecc.), questo può essere preso come un buon riferimento per capire, magari attraverso i transiti, se ciò che una Casa significa viene penalizzato o viene incrementato.
Per esempio, un transito in Sesta Casa può anche significare gravi problemi di salute al partner (la Sesta è la Dodicesima della Settima), mentre in Ottava può significare, per esempio, un incremento nei guadagni del partner (l’Ottava è la Seconda della Settima); oppure, un transito in Terza può anche farsi sentire con problemi che verranno vissuti in casa o per la casa (la Terza è la Dodicesima della Quarta), mentre un transito in Quinta potrebbe indicare buoni guadagni dalla vendita di un immobile (la Quinta è la Seconda della Quarta).
Se fate attenzione a questo amplierete molto il campo della vostra interpretazione e capirete perché un transito di Marte in Seconda Casa si è manifestato non apportando i problemi economici che una signora temeva, ma causando disturbi di salute alla sorella (la Seconda è la Dodicesima della Terza).

Ovviamente ciò vale per qualsiasi altro riferimento “derivato”: per esempio, sappiamo che la Decima Casa racchiude in sé significati ed energie che hanno a che fare con la realizzazione e il successo, quindi se contiamo dieci Case da una qualsiasi Casa radicale potremo capire il successo o meno degli eventi rappresentati da questa Casa radicale, la loro realizzazione o verso cosa possono ambire.
Alla domanda: “Come si realizzerà il mio matrimonio?” siccome il matrimonio si trova in Settima Casa, dovrò contare dieci Case partendo dalla Settima, arrivando così alla Quarta: il Segno sulla cuspide della Quarta Casa e lo stato del suo pianeta governatore mi daranno informazioni in merito all’evento.
Questo vale sempre. Quindi, la Quarta Casa, oltre ai suoi significati tradizionali, ci informerà anche sul successo o meno nel matrimonio, ma anche negli altri eventi rappresentati dalla Settima Casa, come i contratti, le associazioni ecc.

Oppure prendiamo l’Ottava Casa, che include significati ed energie legate a crisi, trasformazione e morte; se contiamo otto Case da una qualsiasi Casa radicale potremo capire il modo e il motivo delle crisi toccanti gli eventi rappresentati da quella Casa.
Rimanendo sempre al tema “matrimonio-contratti-associazioni”, se dalla Settima conto otto Case arrivo alla Seconda: ecco che nella Seconda Casa io troverò (oltre ai normali significati di “denaro-guadagni-possessi”) anche le crisi che toccano il matrimonio, la sua possibile morte (o la morte del partner), oppure le crisi nelle associazioni.

Ancora, pensiamo alla Quarta Casa, che ha a che fare con la “casa”, cioè con l’abitazione, e che comunque significa “da dove provengo”; se contiamo quattro Case da una qualsiasi Casa radicale potremo capire da dove proviene o dove abita ciò che quella Casa radicale rappresenta; se per esempio vi interessate di astrologia medica vi può essere utile studiare la Nona e la Terza Casa, che essendo rispettivamente la Quarta dalla Sesta e la Quarta dalla Dodicesima vi dice “dove abita” la malattia (o chi sono i “genitori” della malattia, ovvero da dove deriva); così, se avete l’asse Tre/Nove sull’asse Cancro/Capricorno, il seno e le ossa potranno diventare sede di disturbi, mentre se fosse sull’asse Leone/Acquario potranno essere colpiti il cuore, la circolazione, oppure il sistema nervoso.

Questa applicazione del concetto delle Case derivate – pur con le ovvie cautele del caso – è molto utile e la raccomando se non altro per ampliare il numero e il valore dei significati di ogni Casa.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *