Le Case in Astrologia Medica

Le Case in Astrologia Medica
No Comment
Dal libro “Nel segno della salute. Guida alla decifrazione dell’oroscopo in chiave medica


Per quanto riguarda l’utilizzo delle Case in ambito astrodiagnostico vale la regola dell’analogia Segno/Casa. Questo vuol dire, ad esempio, che un Marte in 2ª Casa potrebbe e dovrebbe essere letto come se fosse in Toro, in questo caso fornendoci utili spiegazioni sul perché un certo soggetto soffrisse da anni di una fastidiosa laringite non essendo questi del Toro né avendo in esso alcunché.

Ovviamente vi erano altri elementi a supporto di questa situazione, nel senso che non era bastante la sola posizione terrestre di Marte per dare ragione di un simile disturbo, tuttavia questa regola è molto importante e dà all’astrologo ulteriori strumenti a disposizione che sicuramente allargheranno notevolmente la sua diagnosi. Va da sé che esistono Case che hanno significati che sono più attinenti al discorso sulla salute, così come ci è stato esposto da Tolomeo:

[…] bisognerà osservare i due angoli dell’orizzonte, ossia l’Ascendente e il Discendente, ma in particolare il Discendente e il segno che tramonta immediatamente prima […] (III, 13, p. 249).

Sappiamo che qui Tolomeo vuole dirci che la prima cosa da fare è osservare in quale Segno cade l’Ascendente, ovvero studiare l’asse dell’orizzonte, l’Ascendente e il Discendente, l’Oriente e l’Occidente, ma con particolare riferimento al luogo che precede quest’ultimo, cioè la 6ª Casa. E però, siccome anche qui vale il discorso sugli assi così come fatto per i Segni, per una completa visione del tutto dovremo studiare anche la Casa opposta, ossia la 12ª.

Ma così come abbiamo preso in considerazione l’asse dell’orizzonte e i luoghi ad esso precedenti (6ª e 12ª Casa), altrettanto si dovrà fare con l’asse del meridiano, ovvero con il Medio Cielo e il Fondo Cielo e i luoghi a essi precedenti, cioè la 3ª e la 9ª Casa.
In pratica, per quanto riguarda l’utilizzo delle Case in astrologia medica, presteremo particolare attenzione a quelle che sono in analogia con i Segni della Croce Mobile, Croce che, se ricordate, rappresentava «il lavoro incessante della Vita per continuamente confrontarsi e trasformarsi secondo le esigenze dell’habitat in cui viene a trovarsi, rappresentando quindi gli eventuali squilibri di questo processo, ovvero la malattia».
Studieremo quindi:

la 3ª Casa, in analogia con il terzo Segno, i Gemelli;
la 6ª Casa, in analogia con il sesto Segno, la Vergine;
la 9ª Casa, in analogia con il nono Segno, il Sagittario;
la 12ª Casa, in analogia con il dodicesimo Segno, i Pesci.

Di queste quattro Case, la 6ª e la 12ª non hanno bisogno di tante presentazioni essendo universalmente riconosciute come elementi validi nell’interpretazione astrodiagnostica, mentre le altre due, la 3ª e la 9ª, probabilmente procureranno qualche difficoltà all’allievo astrologo non essendo tradizionalmente inserite in questo discorso.
Vediamo i motivi che hanno portato a questa scelta.
Avevamo accennato al fatto che i quattro elementi in cui vengono suddivisi i Segni dello zodiaco, cioè Fuoco, Terra, Aria e Acqua, sono accomunabili sia alle quattro componenti dell’Uomo così come queste ci provengono dalla tradizione esoterica, sia alle quattro forze della Natura. Rivediamo il tutto:


FUOCO SPIRITO ENERGIA
TERRA CORPO MATERIA
ARIA MENTE SPAZIO
ACQUA ANIMA TEMPO



Le Case 6 e 12

Delle quattro Case prese in considerazione vediamo che la 6ª, essendo in analogia con il Segno della Vergine, è legata all’Elemento TERRA, quindi al CORPO (MATERIA), mentre la 12ª, in analogia con il Segno dei Pesci, è legata all’Elemento ACQUA quindi all’ANIMA (TEMPO).
Ebbene, Anima e Corpo, o Psiche e Soma, rappresentano nella personalità un’unità funzionale, un’unità biologica (asse Corpo/Anima).

D’altronde se noi scorriamo quelli che sono i vari miti relativi alla nascita ovvero alla creazione dell’essere umano vediamo che in quasi tutte le culture questa è opera di un essere supremo o demiurgo che impastata la “terra” con l’“acqua” forma la struttura portante di questa creatura: Terra e Acqua partecipano quindi della creazione dell’Uomo, rappresentando così, in forma simbolica, i “mattoni” dell’edificio Uomo.

Applicando quanto finora detto a quello che è il nostro discorso possiamo dire che nella 6ª Casa vediamo le malattie del corpo, mentre nella 12ª vediamo le malattie dell’anima: essendo comunque le due componenti interagenti fra loro, possiamo dire che lo studio dell’asse 6ª/12ª ci fornirà indicazioni sullo stato generale di salute della persona, ovvero su quei disturbi interessanti organi e/o funzioni del proprio corpo.
Ecco che possiamo dire:

sull’asse delle Case 6ª e 12ª noi studieremo quegli stati alterati dell’equilibrio fisico e psicosomatico che si rivelano a livello organico.

Dai Segni in cui si trovano le cuspidi di queste Case, dalla posizione e configurazione dei pianeti che reggono questi Segni, dalla eventuale presenza di astri in questa Case, noi trarremo quelle informazioni utili alla nostra ricerca.
Possiamo meglio capire l’importanza che ha ad esempio la 6ª Casa sapendo che in essa noi vediamo, essendo in analogia con il Segno della Vergine, il “lavoro”, che non sarà, in questo caso, il lavoro inteso come attività umana volta a crearsi una fonte di reddito individuale bensì il lavoro incessante degli organi e dei sistemi del corpo umano che, se svolto bene, consente un buono stato di salute, quindi una Casa importante e per questo passata nella tradizione astrologica come effettiva Casa della salute. E però, siccome le disfunzioni organiche possono essere conseguenti a sballate reazioni emotive, a stress o disturbi psicologici, ecco che anche l’analisi della 12ª Casa diventa importante, segnalandoci essa le risposte dell’individuo a momenti di stress ed eventualmente l’organo o la zona maggiormente colpita da situazioni di stress, in questo caso osservando il Segno sulla cuspide della Casa (ma anche la cuspide della Casa opposta, cioè la 6ª) e come e dove è situato il suo governatore. Va da sé che resta valido quanto tramandatoci dalla tradizione, che vede nella 6ª Casa le malattie acute o accidentali, nella 12ª Casa le malattie croniche, invalidanti, congenite.


Le Case 3 e 9

Sempre facendo riferimento allo schema sugli Elementi, vediamo che la 3ª Casa, analogica al Segno di ARIA dei Gemelli, è legata alla MENTE (SPAZIO), mentre la 9ª Casa, analogica al Segno di FUOCO del Sagittario, è legata allo SPIRITO (ENERGIA):
Mente e Spirito si fondono qui dandoci indicazioni su quei disturbi che ruotano nella sfera delle patologie prettamente mentali, del comportamento, ovvero le deviazioni, le scissioni, le anomalie della personalità.
Ecco che possiamo dire:

sull’asse delle Case 3ª e 9ª noi studieremo quelle patologie non legate a particolari lesioni organiche, presentando quindi una base psicogena.

Anche qui, dai Segni in cui si trovano le cuspidi di queste Case, dalla posizione e configurazione dei pianeti che reggono questi Segni, dalla eventuale presenza di astri in questa Case, noi trarremo quelle informazioni utili alla nostra ricerca. Siamo, come si è visto, nel campo dei disturbi mentali, e però, siccome queste Case non sono avulse dalle altre e siccome non esistono comparti stagni all’interno di un Tema rappresentando esso l’individuo in toto, le informazioni che da qui trarremo andranno inserite nel più ampio contesto generale psicofisico, essendo Corpo, Mente, Anima e Spirito tutti ingredienti che compongono l’essere umano. Il sapere comunque che queste Case possono darci informazioni su particolari tipi di disturbi aiuta notevolmente il lavoro dell’astrologo, in special modo di colui che nella sua ricerca si avvale di nozioni psicologiche e/o psichiatriche. E però questo non è solo un asse mentale, bensì mentale-spirituale, e così come l’asse 6ª/12ª rappresentava l’Anima e il Corpo (o Psiche e Soma) visti come un’unità funzionale, un’unità biologica, così l’asse 3ª/9ª ci raffigura la Mente e lo Spirito come un’altrettanta unità funzionale, così che i disturbi che toccano uno possono essere conseguenti a disturbi interessanti l’altro, in ciò segnalandoci che se è malato lo Sprito si ammala (o è ammalata) anche la Mente, e viceversa.


Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *